web agency milano +39 02 87199462

web agency milano info@periwinkle.it

web agency milano web agency milano web agency milano

Agenzia grafica.

Non è l’abito che fa il monaco ce lo sentiamo dire da quando siamo nati. Sarà proprio così? Negli affari questo detto non funziona molto, poiché ciò che si propone dipende molto da come lo si presenta, è l’impressione iniziale che influenza il giudizio nel suo insieme.
Una buona partenza è ciò che ci vuole per iniziare a costruire un rapporto positivo e profittevole con i propri clienti, è come dire buona la prima.

Ed è qui che entra in gioco il Graphic Design.

Come un abile sarto, l’agenzia grafica progetta e cuce in maniera perfettamente aderente al tuo brand, un disegno che rispetti alla perfezione la qualità attraverso forme e linee.

Altro

Cover

Brochure

Sito web

Flyer

Buste lettera

Carta intestata

Biglietti da visita

Logo design

Small business

Corporate ID

1. Che cos'è la brand identity.

agenzia grafica

Stiamo parlando di un aspetto molto importante che deve rappresentare l’azienda nel suo insieme. Si tratta di immagine coordinata che è unica per la tua azienda e costituisce la sua vera identità. Per questo motivo ciascuna impresa ha bisogno di elementi grafici che riescano a far capire al primo sguardo i valori che gli sono associati

L’immagine coordinata rappresenta l’universo di tutti i segni grafici, nomi e simboli creati per una singola azienda per essere univoci ed universalmente utilizzati per comunicare col tuo pubblico.
Averne una non è una cosa in più, ma l’occasione di raggiungere più facilmente la clientela.

L'IMMAGINE COORDINATA È IL MODO PIÙ CORRETTO DI PRESENTARE L’AZIENDA IN MODO SINCERO ED AFFIDABILE.

2. Elementi che rendono unica la Brand Identity

agenzia grafica

Personalità

Per esprimere i valori rappresentativi del brand in maniera specifica.

agenzia grafica

Coerenza

Un unico stile, un font, un accostamento di colori che appartengono unicamente al tuo brand e si ripetono in tutti i materiali di comunicazione. Tutto ciò trasmette professionalità.

agenzia grafica

Riconoscibilità

Essere identificato in maniera univoca corrisponde ad un concetto universale. Non c’è bisogno di essere già entrati in contatto per capire le caratteristiche di base di un marchio, tutto ciò si esprime dallo stile di comunicazione.

agenzia grafica

Differenziazione

E’ ciò che fai con i tuoi prodotti, renderli differenti dai tuoi concorrenti, così deve essere il brand che li rappresenta, Unico e Individuabile in mezzo a mille.

3. Come l’agenzia grafica costruisce un’immagine coordinata?

Gli elementi che compongono l’immagine coordinata sono studiati anche in ottica di web design, e sono:

  • Logo
  • Biglietti da visita
  • Sito web
  • Carte e buste intestate
  • Materiale promozionale vario (volantini, flyer, brochure, dépliant)
  • Template per presentazioni
  • Cartelline portadocumenti
  • Company Profile
  • ...e tanto altro ancora
Ogni elemento che la compone ha un’anima comune. Il legame tra uno strumento di comunicazione e l’altro è stretto e fortemente sinergico. La grafica creativa esclusiva è capace di raggiungere l’obiettivo di rappresentare il brand in maniera piena ed efficace.

Come riesce l’agenzia grafica a costruire la Brand Identity?
Ecco i passaggi fondamentali:

1. IDENTIFICA UNO STILE ED UN TONO DI VOCE.

Conosci bene i valori della tua azienda, come la definiresti? Giovane e dinamica? Tradizionalista? Intraprendente oppure prudente?
Lo stile che la caratterizza è moderno o classico? Semplice o elaborato? Maschile o femminile? Vivace oppure programmatico?

2. IL NAMING.

Ai tratti principali si passa all’ideazione del nome. Questa attività può riguardare sia il nome dell’azienda che quello dei singoli prodotti. Spesso parte del loro successo dipende proprio dall’attività di naming. Un’errata valutazione del naming può portare a spiacevoli conseguenze, per questo motivo occorre:

  • Avere la certezza che non si stia utilizzando un nome già in uso da un’altra azienda nello stesso settore;
  • Occorre essere originali per raggiungere più facilmente l’obiettivo della riconoscibilità;
  • Essere semplici ripaga sempre, la fonetica ed il riferimento al tuo target devono farne parte.

3. CREARE IL LOGO.

E’ il momento di dare un volto alla tua attività. Si può stilizzare il nome creando il logotipo, oppure aggiungere un simbolo o segno grafico (il pittogramma). Ecco quali sono le caratteristiche che deve avere un logo:

  • La Semplicità, nei colori (solo uno se possibile) e nel font (unico, comunque non più di due);
  • La Scalabilità poiché la tua azienda deve poter essere rappresentata nei vari strumenti di comunicazione, dall’insegna alla carta da lettere, alla brochure, al web;
  • Il colore ed il font esprimono differenti caratteri. Devi servirtene per arrivare a raggiungere in maniera corretta il tuo target, anche a questo serve il web design, cogliere l’essenza dei significati. Sapevi che il blu ispira fiducia, se pensi al rosso non ti viene in mente la passione (Ferrari ad esempio), ed il giallo invece? Il colore giallo indica pericolo e in arte astratta viene utilizzato per simboleggiare il grido o comunque i toni acuti. E’ solo un esempio di come funzionano i colori. I font hanno lo stesso comportamento, per questo motivo sappiamo che non è facile azzeccarli se non si conoscono determinati linguaggi universali.

agenzia grafica

4. Perché è importante avere un’immagine coordinata.

La professionalità di un’attività commerciale deriva, in prima battuta, dal suo vestito. Un target ha bisogno di acquisire fiducia per potersi affidare ad un’azienda, è un fatto logico. Il vestito che indossa l’azienda deve essere curato e soprattutto credibile. Nei particolari si gioca la differenza tra affidabilità e improvvisazione.
La tua azienda ha bisogno di fare un balzo in avanti, che renda giustizia dell’impegno che ogni giorno viene profuso per assicurare, prodotti o servizi migliori di tanti altri sul mercato. Per questo motivo l’immagine aziendale deve essere:

1. Semplice

Immediatamente comprensibile. Da ciò si trae la fiducia, poiché esprime sincerità e trasparenza;

2. Sempre al passo con i tempi

Che dimostri il tuo impegno giorno per giorno, fornendo prodotti o servizi perfettamente adeguati e curati. Un’immagine scadente e sorpassata non esprimono qualità e modernità;

3. Unica

È l’essenza della grafica creativa, creare ciò che non esisteva prima in modo che ne nasca un’individualità vera e non simile a qualcosa di già visto prima;

4. Riconoscibile

Dopo aver identificato il tuo target elettivo, il tono di voce ed i valori della tua azienda, si passa allo stile grafico, ai colori e font che faranno parte di un’unica directory del marchio.

5. Funzionale

Non è una gara di bellezza, da un buon lavoro ci si aspetta utilità che sia sullo stesso livello di tutto il lavoro di immagine coordinata creato, altrimenti non servirà all’utilizzatore principale, il tuo cliente.

4. Il nostro impegno come graphic designer. ECCO COSA POSSIAMO FARE PER TE.

Proprio come fa il sarto Periwinkle confeziona un abito perfetto per il tuo brand.

E’ un abito unico perché si adatta ai valori che il tuo marchio esprime, ed è ciò che lo differenzia da tutti gli altri. Ogni elementi dell’immagine coordinata serve a renderlo facilmente individuabile.
L’immagine di un’azienda è un patrimonio quando è riuscita nell’intento di farsi riconoscere. Attraverso la grafica, si rende tutto ciò concreto, con una ricaduta sul valore percepito dal tuo target.

La comunicazione fatta in questo modo veicola ciò che solo tu conosci e che vorresti far sapere a chiunque entri in contatto con la tua azienda. I vari materiali della comunicazione aziendale devono allinearsi a questa esigenza.

Periwinkle può realizzare per te:

  • Studio della Corporate Identity
  • Restyling della Corporate Identity

Sviluppo di singoli elementi quali:

  • Studio/Restyling del logo
  • Brochure fisiche ed elettroniche
  • Company Profile
  • Presentazioni per eventi o public speeching
  • Volantini e Flyer
  • Soluzioni personalizzate

agenzia grafica
pacchetti offerte periwinkle
New call-to-action